METALCARPENTERIA

Impianti di stoccaggio -Silos -Serbatoi -Carpenteria varia -Saldatura robotizzata -Sabbiatura -Verniciatura

TAGLIO

Il taglio di lamiere e profili viene eseguito con vari seghetti manuali o automatici di varie dimensioni, con una cesoia 2000x15 mm e con un impianto ossitaglio e taglio plasma CN.

CALANDRATURA E PIEGATURA

La calandratura viene eseguita con l’utilizzo di n° 2 piegaprofili e n° 2 calandre a tre rulli con invito. Si riescono a calandrare virole di lunghezza 3000 mm e sp. 25 mm sia cilindriche che coniche. Per la piegatura viene utilizzata un pressa piegatrice da 150 ton.

SALDATURA

Il processo di saldatura viene eseguito da personale specializzato e patentato con procedimenti qualificati secondo le norme ASME e UNI. Dal 2008 è entrato in funzione un impianto robotizzato. Il robot installato esegue la saldatura con il tradizionale inseguimento del giunto a controllo d’arco o con un sistema a telecamera laser che gli permette l’inseguimento anche in condizioni estreme (piccoli cianfrini di testa a testa e saldature d’angolo su lamiere di piccoli spessori). Nell’impianto il posizionamento dei pezzi avviene o su postazione fissa o su tavola rotante diam. 1000 mm o su tornio con portata 10 ton di lunghezza 13.500 mm. Gli assi della tavola e del tornio sono controllati in continuo come assi robot. L’impianto è quindi dotato di una grande flessibilità che gli permette di essere competitivo anche nella saldatura di pezzi in piccole serie o pezzi particolarmente complicati.

MAGAZZINO

I prodotti finiti vengono stoccati in un ampio magazzino esterno di 12000 mq ed in parte in uno coperto di 250 mq.

sabbiatura

Impianto di sabbiatura a getto libero con camera di larghezza 4000 mm , lunghezza 10.000 mm e altezza 4.000 mm e con recupero automatico dell’abrasivo.

L’impianto è dotato di un sistema semiautomatico per la sabbiatura interna dei tubi fino a diametro 323 mm e manuale per i diametri superiori.

VERNICIATURA

La verniciatura a spruzzo è la parte finale della lavorazione ed incide, vista la tipologia di prodotto, significativamente sulla qualità finale. La verniciatura deve necessariamente essere di qualità elevata per durare nel tempo. A tale scopo l’azienda si è dotata di una cabina di verniciatura di dimensioni adeguate (15 mt x 24 mt) con impianto di aspirazione e filtrazione e adeguatamente condizionata con riscaldamento ad aria calda dall’alto, per garantire sempre le condizioni ambientali ottimali durante il processo di verniciatura e di essiccazione.

Share by: